Betta (Anonimo)
(mercoledì 20 marzo 2013)
Categoria: Malinconia
Un incontro bello ma triste
Dopo vari anni in cui non ci siamo più viste, oggi il destino mi ha fatto incontrare di nuovo la mia amica del cuore delle scuole elementari. Ci siamo perse di vista definitivamente dopo le medie, che abbiamo fatto in istituti differenti. Poi lei si è trasferita con la sua famiglia in un altro comune, non molto distante in verità, ma soprattutto abbiamo seguito strade diverse alle superiori, perdendoci definitivamente di vista. E dire che eravamo inseparabili da piccole. Ci vedevamo anche dopo la scuola, abitando vicine.
Oggi pomeriggio l'ho vista arrivare in negozio. Ci siamo subito riconisciute, lei è sempre la stessa biondina minuta. E' stato bello riincontrarsi.
Lei ci ha portato una collana a cui fare aggiustare il fermaglio, che si era rotto. Le collane sono sempre state una mia passione, e l'ho riconosciuta subito, quella collana. La portava sempre sua mamma, quella che ci veniva a prendere all'uscita da scuola per riportarci a casa in auto, mentre all'andata, la mattina, andavamo con mio papà. L'ho detto subito: "si, me la ricordo, questa è la collana di tua mamma!". Purtroppo lei mi ha raccontato che la sua mamma è mancata lo scorso gennaio, dopo una lunga malattia.
Questa ragazza è figlia unica, e aveva già perso il papà anni fa.
L'ho abbracciata, ci siamo commosse tutte e due. Per qualche attimo mi era sembrato che il caso avesse combinato un incontro lieto. L'occasione per riallacciare i contatti, mille cose da raccontarci. Alla fine mi ha lasciato una grande tristezza, e il rimpianto di avere lasciato che le vicende della vita ci separassero, senza far niente.
Ci rivedremo presto. L'ho invitata a cena domani sera, sicura che anche ai miei genitori farà molto piacere rivederla. E poi c'è quella collana da venire a ritirare fra qualche giorno, a cui lei tiene tanto.
Lei ora lavora in un centro di una grande catena di elettrodomestici. Ovviamente precaria. E' una ragazza forte. Inutile dire che io senza i miei genitori mi sentirei persa. Oggi poi è anche la festa del Papà. Ho toccato con mano quanto è importante avercelo vicino un papà, e anche una mamma.
Non per niente, come dice la nostra amica Assunta, Papà e Mamma sono le parole più dolci.